venerdì 19 settembre 2014

Acqua che scorre

Ho i piedi bagnati.
Da dove viene tutta questa acqua?
Seguo il rivo e sento un flebile suono.
È tiepida e salata,  mi bagna la pianta dei piedi che calpestano questo percorso.
Tanti bivi,  tante scelte e strade da seguire ma io voglio sapere da dove viene l'acqua.
Incontro spesso una donna, bella ed altera che mi consiglia:
"....non di qua ma di là. ....."
Ma Ragione, bella Signora non ascolto.
Seguo l'umido percorso verso la fonte
Ed il suono cresce in un ripetuto singulto.
Un'altra  bella Signora mi sbarra la strada, è vecchia ma salda e con sguardo triste mi affronta:
".....meglio per te di là. ...."
Ma Saggezza bella Signora io ignoro.
Perché?
Svolto ai bivi, seguo l'umido sentiero
Ed arrivo al centro del dedalo.
Da un enorme rosso cuore sgorga l'acqua, pieno di crepe ma resistente.
Appoggio l'orecchio ed il suono è pianto di bambino sconsolato,  senza posa e sincero.
Senza posa è il singulto che alimenta il rivo.
Dalla serratura scorgo la sua ombra scossa.
O mia bella Signora tu hai la chiave
Ma in questo dedalo dove sei Felicità?
Ho incontrato le tue sorelle ma mi allontanavano dalla Fonte.
Percorrero i bivi alla tua ricerca e forse poi l'umido rivo con la chiave ritrovata.

Nessun commento:

Posta un commento