domenica 10 maggio 2015

Vasi rotti

Ci sono cose che quando sono veramente rotte non puoi tentare di rincollarle, anche se usi la colla migliore.
Mettiamo che per un qualsiasi motivo tu abbia rotto un vaso o semplicemente sia caduto.
Bhe, bisogna rassegnarsi, per qualsiasi sforzo tu possa fare rimarrá un vaso rotto o sbertucciato. Ti puoi accontentare e convinvere perché c'eri affezionato o perché non ne trovi uno uguale oppure perché era perfetto per il tuo arredamento. Addirittura potresti essere fiero di averlo riparato cosi bene, che sembra meglio di prima......
Ti puoi raccontare tutto quello che vuoi ma rimane sempre un vaso rotto e dunque perderá un poco di acqua, le crepe si vedranno sempre di piú nel tempo ed alla fine non sará cosí bello e magari verrá pure a noia.
Fidati, aspetta a disfartene, aspetta che diventi insopportabile e poi distruggilo; non contare nel poterlo incollare nuovamente sarebbe solo peggio. Spaccalo, pestalo, distruggilo poi prendi i cocci, con Amore riuniscili ed abbine cura. Pestali anche se fá male e riducili in polvere finissima con estrema cura, anche se é uno strazio; poi aggiungi un pó di acqua ed a quattro mani impasta con tutta la forza che hai. Modella, impasta, suda e piangi per il dolore alle mani, fai riposare e riposati. Quando tutto sará pronto ed asciutto magari avrai ottenuto una bellissima anfora oppure un semplice posa cenere, non sará mai piú un vaso ma comunque sia non sará qualcosa che non svolge pienamente la sua funzione, inoltre potrai dipingerlo come vorrai, con tutti i disegni e colori del mondo; potrá essere imperfetto e sbilenco ma non sará mai una cosa aggiustata con la colla, sará una cosa veramente tua, qualunque cosa essa sia. Non si incolla mai un vaso rotto a meno che un giorno tu non voglia rassegnarti a metterlo in un angolo.

Nessun commento:

Posta un commento